Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

Sospesa la pubblicità del Forum Nucleare

Accogliamo con piacere la notizia che il Giurì dell'istituto dell'autodisciplina pubblicitaria ha, in data 24 febbraio, sospeso la pubblicità del Forum Nucleare.
Il video, si legge nella sentenza, “non comunica al telespettatore gli obiettivi sociali che l’associazione inserzionista intende raggiungere”.
In realtà, la posizione del Forum non è affatto esterna al dibattito come potrebbe apparire, come denunciato anche dal blog di Antonio Di Pietro il 1 gennaio.

Una propaganda mascherata dalla domanda “E tu? Sei a favore o contro l’energia nucleare?” che, dietro il presunto equilibrio di una sfida a scacchi e grazie a sottili tecniche comunicative come l’attribuzione del colore nero agli oppositori del ritorno all’atomo o il lasciare sempre l’ultima parola ai messaggi favorevoli al nucleare, provocherebbe di fatto, secondo i critici dello spot, una distorsione del dibattito a vantaggio di chi difende il ritorno a questo tipo di energia.

“Avevamo segnalato da subito che dietro questa campagna pubblicitaria, sulla quale il Forum ha investito circa 6 milioni di euro, si nascondeva una comunicazione truffaldina finalizzata a creare un’opinione pro-nucleare” dichiara Salvatore Barbera, responsabile della campagna nucleare di Greenpeace Italia. Per smascherare il dibattito a senso unico lanciato dal Forum l’associazione ambientalista aveva diffuso un contro-spot dal titolo “Nucleare. Il problema senza soluzione” in cui, con toni rassicuranti e un pizzico di ironia, affermava le proprie verità sulla presunta sicurezza e convenienza del ritorno al nucleare.

Ora, il Forum Nucleare ha modificato lo spot, rendendolo più chiaro, con la domanda finale modificata in "Noi siamo favorevoli al nucleare. E tu?".
Al momento, però, non è prevista la ricollocazione su spazi radio e tv.

Ricordiamo che l'Italia dei Valori ha raccolto 700.000 firme (di cui oltre 1.500 a Settimo) contro il ritorno al nucleare e, entro giugno, saranno i cittadini italiani con il ricordo al referendum ad avere la possibilità di bloccare l'ennesima prova di nessuna lungimiranza del governo Berlusconi - Lega.

Nessun commento:

Posta un commento